Category ArchiveNews

NIASMIC @ SINNOVA 2019

Il CRS4 ha participato a SINNOVA, dal 3 al 4 Ottobre 2019, nei locali della Manifattura Tabacchi “Sa Manifattura” (viale Regina Margherita 33, Cagliari).

Il progetto NIASMIC e’ stato protagonista del workshop Tecnologie per la salute e oggetti intelligenti

NIASMIC @ La notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 27 settembre dalle 16:00 alle 24:00 il CRS4 ha partecipato alla Notte dei Ricercatori, l’importante appuntamento europeo di incontro tra il mondo della ricerca ed i cittadini. La rinnovata Piazza Garibaldi ha fatto da cornice alla manifestazione, ospitando trenta gazebo su ricerca, innovazione e scoperte.

Anche NIASMIC era presente: Paolo Uva e Rossano Atzeni hanno raccontato a bambini e famiglie, studenti e professionisti, gli obiettivi del progetto, raccogliendo speranze e supporto, cercando di rispondere in modo chiaro e divulgativo a tutte le curiosita’ e osservazione degli intevenuti

Dicono di Noi: Archimede webzine

Archimede webzine, la rivista elettronica dove ricercatori, tecnici, imprenditori e giornalisti discutono di scienza, innovazione e nuove tecnologie in Sardegna, di scoperte, eventi e altre attività e iniziative importanti per lo sviluppo dell’Isola, ha intervistato Paolo Uva, responsabile scientifico del progetto Niasmic

Leggi l’articolo

Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2019

Arrivata quest’anno alla dodicesima edizione, la Giornata delle Malattie Rare si celebra il 28 febbraio 2019. Il Il tema di quest’anno è IO, NOI , GLI ALTRI E LE MALATTIE RARE

Il progetto NIASMIC parteciperà al convegno che si terrà a Cagliari (Caesar’s Hotel) i giorni 2 e 3 Marzo 2019.

Festival delle scienza

Paolo Uva, responsabile scientifico del progetto, ha partecipato al Festival delle Scienze 2018 con un con il seminario Che c’entra l’informatica con la genetica? (sala conferenze ExMà, il 13 Novembre alle 12:00)

Intervista a Paolo Uva

Paolo Uva, responsabile scientifico del progetto,  è stato intervistato durante puntata 73 di Memex, il programma dedicato a scienza e cultura in onda dal lunedì al venerdì alle 21.00 su Rai Scuola.

Durante l'intervista, Paolo Uva ha spiegato gli obiettivi del progetto NIASMIC e i vantaggi di un approccio non invasivo alla biopsia.

Kick-off meeting

Venerdì 1 giugno, alle ore 14:30, il CRS4 organizza, all’Ospedale oncologico Businco di Cagliari - sesto piano, reparto ematologia (via Jenner, 1), l’incontro di avvio del progetto NIASMIC: “Analisi non invasiva di mutazioni somatiche nei tumori”, finanziato da Sardegna Ricerche.

Il progetto si propone di sviluppare un protocollo non invasivo di analisi del profilo genetico del ctDNA (DNA tumorale circolante) estratto da biopsia liquida di pazienti oncologici ed ematologici, mediante l'applicazione delle tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS) su un pannello di geni.

NIASMIC è promosso da Sardegna Ricerche attraverso il programma "Azioni cluster top-down" ed è finanziato grazie al POR FESR Sardegna 2014-2020. Come per tutti i progetti cluster, anche per NIASMIC vale il principio della porta aperta: tutte le imprese del settore interessate a partecipare possono entrare a far parte del progetto in qualsiasi momento, inviando al responsabile scientifico (Paolo Uva) e al responsabile di Sardegna Ricerche (Dario Carbini) il modulo di adesione

  • Presentazione ProgettO
  • disegno sperimentale
  • gestione ed analisi dei dati

Giornata Mondiale delle Malattie Rare

Arrivata quest’anno alla undicesima edizione, la Giornata delle Malattie Rare si celebra il 28 febbraio 2018. Anche quest’anno la Giornata si concentra su tema della Ricerca e sul ruolo proattivo dei pazienti in questo campo.

Al via il progetto NIASMIC

Giovedì 22 febbraio 2018 è partito con una riunione preparatoria presso la sede del CRS4 a Pula (CA) le attività del progetto cluster top down “NIASMIC – Analisi non invasiva per lo studio dei tumori.”

Il progetto NIASMIC si aggiudica il POR FESR Sardegna 2014-2020

Pubblicati gli esiti gli esiti del bando Programma Cluster Top-Down.